Tinteggiatura, manutenzione e ristrutturazione dei balconi sia metallici che in muratura
La ristrutturazione dei balconi (sovente contemporanea a quella delle facciate è un’operazione che spesso si rende inevitabile nell’ambito della manutenzione dei condomini; essendo costantemente esposti alle intemperie, infatti, i balconi rappresentano uno dei punti più vulnerabili e proni a degradare dei grandi edifici.
Le operazioni che possono essere effettuate nell’ambito di una ristrutturazione dei balconi sono:
1 - Sistemazione delle superfici in muratura
Nei balconi realizzati interamente in muratura, le superfici esterne sono sottoposte allo stesso tipo di usura delle facciate, e richiedono quindi lo stesso tipo di manutenzione; a seconda della necessità, quindi, si potrà procedere alla ritinteggiatura esterna, oppure – nel caso di ammaloramenti più gravi – potrà essere necessario procedere alla sostituzione totale o parziale dell’intonaco. In tutti i casi si preferiranno prodotti silossanici, per garantire la massima protezione dagli agenti atmosferici.
2 - Restauro delle parti metalliche
Il restauro delle parti metalliche. Nel caso di balconi con ringhiere metalliche, le superfici esposte dovranno essere protette trattandole e verniciandole con appositi prodotti anti-corrosione, così da garantirne la durata nel tempo.
3 - Rifacimento della pavimentazione
Dopo una trentina d’anni dalla costruzione dell’edificio, i pavimenti dei balconi possono sviluppare delle infiltrazioni, e presentare delle perdite d’acqua durante le precipitazioni che vanno a danneggiare il plafone del balcone sottostante. In questi casi è necessario operare in uno di due modi: nel caso in cui l’ammaloramento non sia ancora troppo grave, si procede a posare sul pavimento del balcone uno strato impermeabilizzante, per poi ricoprirlo con nuove mattonelle in sovrapposizione alla vecchia pavimentazione. Qualora questo non sia possibile, si rende invece necessario rimuovere il rivestimento presente, demolire il massetto di sottofondo, e ricostruirlo per poi inserire una membrana impermeabilizzante e infine posare nuove mattonelle.
RAINBOW MULTI SERVICES
effettua la ristrutturazione e manutenzione dei balconi metallici o in muratura. Ci occuperemo integralmente dell’intervento, consegnandovi a lavoro finito un ambiente totalmente rinnovato, e potremo offrirvi consulenza esperta nella scelta dei materiali e supporto nella preparazione delle pratiche burocratiche, qualora necessarie