Ristrutturazione e rifacimento di impianti idraulici in ambito residenziale, commerciale o industriale
Il suo buon funzionamento è infatti fondamentale, e l’utilizzo costante fa sì che sia soggetto ad inevitabile usura, rendendo imprescindibile il suo rifacimento quando iniziano a comparire i primi malfunzionamenti gravi.
Come per quanto riguarda gli impianti elettrici, anche qui l’età critica dell’edificio che deve mettere all’erta riguardo la necessità di ristrutturare l’intero impianto idraulico è quella dei trent’anni: è stato intorno a quel periodo infatti che sono state introdotte molte migliorie tecniche la cui assenza è causa nel tempo di svariati problemi. Nel tempo, inoltre, tubi e raccordi tendono a danneggiarsi e rompersi.
Rainbow Multi Services effettua l’analisi, la progettazione e il rifacimento completo di impianti idraulici di ogni tipo, sia come intervento a sé stante che nell’ambito di una ristrutturazione completa.
Dunque gli impianti idraulici che hanno più di trent’anni sono quelli maggiormente a rischio – quasi una certezza – di avere bisogno di essere ristrutturati integralmente. Ma a parte questa scadenza ci sono diversi segnali che l’impianto può darci e che vanno interpretati come un’ottima ragione per provvedere al suo rifacimento:
Ristrutturare interamente un impianto idraulico non è un’operazione né breve né semplice: richiede inevitabilmente opere murarie e tempistiche significative. L’intero processo di rifacimento di un impianto idraulico include diverse fasi:
1 - Rimozione
La rimozione dell’impianto idraulico esistente, che deve essere completa. Questo richiede la rimozione dei rivestimenti e dei pavimenti e l’apertura delle tracce per estrarre le tubazioni presenti, insieme agli altri elementi dell’impianto. Dove sono stati tolti i pavimenti sarà necessario anche provvedere alla demolizione dei massetti, per poter asportare tutti i tubi presenti.
2 - Installazione del nuovo impianto idraulico
L’installazione del nuovo impianto idraulico; dopo un’attenta progettazione, dovranno essere installate tutte le nuove tubature, predisposti gli allacci per i sanitari, la caldaia, e i rubinetti, e effettuata la chiusura delle tracce seguita dalla posa dei nuovi pavimenti e rivestimenti e dall’installazione dei sanitari. Durante questa fase è necessario effettuare dei collaudi per assicurarsi della perfetta tenuta del nuovo impianto, e l’installatore dovrà rilasciare appositi certificati di conformità.
3 - Finitura delle pareti
La finitura delle pareti, che consiste essenzialmente nella ritinteggiatura delle parti non coperte da altri rivestimenti come le piastrelle.
Il rifacimento di un impianto idraulico viene categorizzato dal Testo Unico dell’Edilizia come un intervento di manutenzione straordinaria, il che rende obbligatoria la presentazione contestuale in Comune della Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (o, in breve, CILA). Pur rappresentando un costo aggiuntivo, è importante ricordare che queste pratiche sono anche la via di accesso a fondi, detrazioni ed agevolazioni. Rainbow Multi Services vi è di supporto anche in questa fase del lavoro, seguendo interamente la stesura delle pratiche e la loro consegna presso il Comune.
RAINBOW MULTI SERVICES
effettua la ristrutturazione di impianti idraulici residenziali, commerciali o industriali. Ci occuperemo integralmente dell’intervento, consegnandovi a lavoro finito un ambiente totalmente rinnovato