Installazione e sostituzione di impianti di condizionamento in ambito residenziale o commerciale
Trattandosi di un tipo di impianto installato di solito abbastanza di recente è molto raro che sia necessario sostituirlo per guasti o ammaloramenti; più di frequente si tratta di una scelta legata all’insufficienza dell’impianto in una stagione particolarmente calda.
Rainbow Multi Services effettua l’installazione e la sostituzione degli impianti di condizionamento, sia come intervento a sé stante che nell’ambito di una ristrutturazione completa.
Normalmente, come dicevamo, la sostituzione di un impianto di condizionamento è legata alla sua insufficienza a rinfrescare gli ambienti: i dispositivi più recenti, spesso, offrono infatti prestazioni superiori, e permettono quindi di avere risultati molto più soddisfacenti. Un’altra situazione in cui si opta frequentemente per la sostituzione dell’impianto è l’implementazione di dispositivi in grado di fungere da pompa di calore.
La sostituzione dell’impianto di condizionamento è un’operazione che richiede sia professionisti qualificati – per poter operare nel rispetto delle norme – che figure capaci di effettuare le opere murarie necessarie a ripristinare le pareti dopo la posa dei tubi. L’intero processo di rifacimento di un impianto di condizionamento include diverse fasi:
1 - Rimozione
La rimozione dell’impianto di condizionamento esistente, che richiede la rimozione dei rivestimenti e la rottura delle pareti per raggiungere ed estrarre le tubazioni presenti (nonché la conseguente rimozione delle macerie generate).
2 - Installazione del nuovo impianto idraulico
L’installazione del nuovo impianto idraulico; In questa fase vengono posate le nuove tubazioni e installati i macchinari. Qualora questi ultimi possano essere mantenuti, in quanto ancora efficienti, sarà sufficiente occuparsi delle tubazioni. Durante questa fase gli operatori effettueranno dei collaudi per assicurarsi del funzionamento del nuovo impianto, e l’installatore dovrà rilasciare appositi certificati di conformità.
3 - Finitura delle pareti
La finitura delle pareti, che consiste essenzialmente nella ritinteggiatura delle pareti precedentemente danneggiate per far passare le tubazioni.
La normativa relativa all’installazione degli impianti di condizionamento – sia nuovi che in sostituzione – è più rigida e complessa di quanto si possa immaginare, ed esclude di fatto la possibilità di operare in assenza di professionisti specializzati. L’operatore dovrà infatti non solo effettuare una serie di collaudi dell’impianto, ma dichiarare ogni lavoro svolto per l’iscrizione nell’apposito registro, dove verranno indicati la natura dell’intervento, l’indirizzo, e il proprietario dell’immobile in questione. Sarà inoltre obbligatorio specificare quale tipo di gas è stato impiegato nel riempimento dell’impianto.
RAINBOW MULTI SERVICES
effettua la sostituzione di impianti di condizionamento residenziali, commerciali e industriali.Ci occuperemo integralmente dell’intervento, consegnandovi a lavoro finito un ambiente totalmente rinnovato