La ristrutturazione edilizia di un ambiente – che si tratti di una casa privata, di un locale commerciale, o di un capannone industriale – è un’impresa complessa, che può prevedere un gran numero di interventi differenti fra loro a seconda della situazione, dello scopo e delle effettive esigenze del committente.
UNA RISTRUTTURAZIONE EDILE COMPLETA PUÒ INCLUDERE INTERVENTI SU
PARETI
Scopri di più >>PAVIMENTI
Scopri di più >>IMPIANTI ELETTRICI
Scopri di più >>IMPIANTI IDRAULICI
Scopri di più >>IMPIANTI DEL GAS
Scopri di più >>IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO
Scopri di più >>BAGNI E SANITARI
Scopri di più >>CUCINE
Scopri di più >>E tutto questo nell’ottica di modificare spazi che non sono più a norma, o non riescono più a soddisfare le esigenze di chi vi abita o vi lavora. È un lavoro ad alto tasso di professionalità, che richiede competenza ed esperienza: ancora prima di cominciare i lavori vi sono spesso delle pratiche burocratiche da sbrigare, e alla fine degli interventi necessari chi ha seguito le operazioni deve poter rilasciare tutte le certificazioni relative.
Le ragioni per cui si decide di effettuare una ristrutturazione edile possono essere numerose, e diverse a seconda del tipo di ambiente dove si va ad operare.
IN UNA CASA
si decide di ristrutturare perché gli ambienti non sono più adatti alle esigenze di chi vi abita; spesso la famiglia cresce, oppure i figli vanno a vivere da soli, o ancora – come capita sovente in questo ultimo periodo – le mutate condizioni di lavoro richiedono di creare degli spazi adatti allo smart-working. Oltre a questo, si può ristrutturare casa anche solo perché il proprio gusto estetico è cambiato, e si desidera avere intorno un ambiente più piacevole e in sintonia con le proprie preferenze.
IN UN AMBIENTE COMMERCIALE
la ristrutturazione è spesso legata alla messa a norma degli ambienti rispetto a leggi e regolamenti; sovente poi la ristrutturazione di un bar, di un negozio o di un ristorante risponde a esigenze prettamente estetiche e commerciali, per rinnovare l’ambiente di vendita e renderlo più accattivante per la clientela.
NELL'AMBITO INDUSTRAILE
la ristrutturazione ha pressoché sempre uno scopo di tipo funzionale. Gli spazi di un capannone devono rispondere sia a precise norme di sicurezza che a specifiche esigenze di tipo produttivo, e una corretta ristrutturazione permette di creare ambienti perfettamente adatti ad ottimizzare l’attività che vi deve essere svolta.
I nostri preventivi sono sempre stilati con precisione e trasparenza, per permettervi una scelta oculata e ragionata.
È una domanda frequente, e assolutamente normale, da parte dei clienti:
“Quanto costa una ristrutturazione edile?”
La risposta, naturalmente, non è né semplice né banale. A parte le ovvie differenze di costi fra la ristrutturazione di un appartamento e quella di una villa, fra la ristrutturazione di un negozio o quella di un grande ristorante, e fra tutte queste e la ristrutturazione di un intero capannone industriale, esistono altri fattori legati al tipo di interventi che la ristrutturazione stessa richiederà.
Per fare un esempio, ristrutturare un bagno prevede pressoché sempre il lavoro di un muratore, di un idraulico, di un piastrellista e di un imbianchino, nonché sovente quello di un elettricista. Ma a questi costi vivi si aggiungono considerazioni relative al tipo di materiali impiegati, alla grandezza dell’ambiente da rinnovare, all’effettiva entità e complessità dei lavori da svolgere.
Non è possibile dare una risposta preliminare, generica e contemporaneamente veritiera alla domanda su quali siano i costi di una ristrutturazione: ogni caso deve essere valutato separatamente. Quello che però è fondamentale è ottenere un preventivo onesto, veritiero, dettagliato e specifico, che non lasci spazio a sorprese né nei costi né nell’altro fattore critico dei lavori edilizi, i tempi.
La ristrutturazione di un edificio residenziale è quella che, forse, presenta il maggior numero di diverse situazioni possibili. Non soltanto, infatti, l’entità dei lavori da svolgere cambia radicalmente a seconda delle dimensioni della casa (lavorare su un appartamento ha tempi e costi completamente diversi rispetto alla ristrutturazione completa di una villa) ma la varietà fra gli interventi che possono essere effettuati è massima. Ristrutturare in casa può significare modificare la disposizione di un bagno, così come ricostruire o mettere a norma l’intero impianto elettrico, o ancora effettuare la demolizione o la costruzione di pareti interne, oppure rifare interamente i pavimenti…
In generale, la ristrutturazione della vostra casa deve essere pianificata con cura, prevedendo non soltanto i costi ma anche i tempi, soprattutto nel caso in cui l’entità dei lavori non vi permetta di abitare la vostra casa fino alla conclusione dei lavori.
La ristrutturazione di un negozio o di un locale come un bar, una pizzeria o un ristorante prevede molti degli stessi lavori legati ad una ristrutturazione residenziale, ma in condizioni e con scopi talvolta completamente diversi. Se infatti molte operazioni sono superficialmente simili (pensiamo alla posa di un pavimento o al rifacimento dei rivestimenti delle pareti, che si tratti di tappezzerie o imbiancature) cambia radicalmente la situazione, nonché l’obiettivo della ristrutturazione. Rifare l’impianto elettrico di un negozio può significare dover cambiare interamente la disposizione delle luci per adattarsi ad un nuovo look imposto dalla casa madre; la ristrutturazione della cucina di un ristorante è sicuramente più vasta e impegnativa di quella di una cucina domestica, e le normative di sicurezza alle quali un locale pubblico deve sottostare richiedono spesso interventi significativi e assolutamente su misura.
In generale, la ristrutturazione di un esercizio commerciale richiede una pianificazione attenta, così non soltanto da ridurre i tempi necessari (che ovviamente coincidono con un periodo di chiusura) ma anche da collocarli nel momento in cui sono meno deleteri per il fatturato.
La ristrutturazione di un capannone industriale è quella che più spesso può sorvolare su molti elementi estetici che sono invece fondamentali nei negozi e nelle case; deve però d’altro canto rispondere in maniera estremamente puntuale sia a norme di sicurezza molto stringenti che a specifiche esigenze produttive e di qualità dei materiali impiegati. Per le pareti potrà magari bastare una semplice imbiancatura, ma i pavimenti potrebbero dover resistere senza usurarsi al passaggio frequente di un muletto carico, e la disposizione dell’impianto elettrico deve essere progettata con cura per rispondere alle necessità di operatori e macchinari.
In generale, una ristrutturazione industriale è un intervento significativo, per entità e per tempo richiesto. La pianificazione accurata e l’assoluto rispetto dei tempi e dei costi sono un elemento fondamentale per ottenere i risultati desiderati.
Rainbow Multi Services è specializzata negli interventi di ristrutturazione di case,
condomini, ville, negozi, locali e capannoni industriali